top of page

Pubblicato da Arcana Edizoni a giugno 2018, Hip Pop è il primo libro di Luca Roncoroni.

Un viaggio trasversale nel mondo dell'hip hop dalle origini ad oggi, per comprendere come e perché sia diventato il genere generazionale per eccellenza del Terzo Millennio. Il crossover e il rap-rock, Eminem, Kanye West e Kendrick Lamar, passando poi per la trap, il grime e infine il rap letterario.

​

«Illuminante su quanto va accadendo nella musica» (Film Tv)
​
«Questo non è solo un libro da leggere, è un libro da leggere ADESSO» (Sentireascoltare)
​
«Una delle penne migliori in circolazione» (Pensierosecondario)
​
«Un libro scorrevole e mai banale, un puntuale e necessario punto di vista sul fenomeno nell’attualità» (Indie For Bunnies)
​
«Consiglio vivamente questa recente pubblicazione di Luca Roncoroni, davvero ben articolata e documentata, sullo sviluppo del rap, le contaminazioni, la situazione attuale» (Murubutu)
​
«Lo stile di scrittura è fluido, interessante e adeguato anche per il lettore meno “sgamato”: Roncoroni si fa leggere e le monografie sono interessanti, appassionate e ricche» (Il Cibicida)
​
«Una disamina appassionata e appassionante» (Ondarock)

 Hip Pop

Metamorfosi e successo di beat e rime

I capitoli di "Hip Pop"

Hip Pop - Playlists

01

CROSSOVER

Basta con la guerra tra rap e rock! C’è stato un tempo in cui rime e chitarre erano inseparabili, e in cui la cultura hip hop si è alleata con basso e batteria per conquistare il mondo a forza di groove irresistibili. Clash, Blondie, Run-DMC, Red Hot Chili Peppers e tanti altri, ecco la musica più ibrida e gioiosamente bastarda dell’ultimo secolo!

Playlist

02

EMINEM

Partire dal niente per vincere tutto: povertà, abusi infantili, tossicodipendenza, depressione, persino razzismo. Diventare il rapper più famoso del mondo non è stato facile per Marshall Mathers, un ragazzino bianco in cui nessuno credeva. Ma trasformandosi in Eminem, è diventato immortale.

Playlist

03

KANYE WEST

Il più geniale, il più odiato, semplicemente Kanye. Una vita sempre al massimo, sfogando una creatività senza limiti e mascherano il proprio vuoto dietro a soldi, arte, lusso, moda, e diamanti. Magari quelli con cui ha sostituito i suoi denti. Sposare una pornostar, scrivere poesie su Mc Donald’s, festeggiare la morte della propria madre con un videogioco e firmare alcuni tra i dischi più importanti del nuovo millennio: benvenuti a West-World. 

Playlist

04

KENDRICK LAMAR

Anno 1992: un bambino di soli 5 è testimone di un brutale omicidio. Qualche volta però anche dalla morte può nascere qualcosa di bello. Più di vent’anni dopo, quello stesso bambino sarà incoronato da molti come il miglior rapper di sempre. Sarà il simbolo di un genere, di un popolo, forse di un’intera nazione. Questa è la storia di Kendrick Lamar. 

Playlist

05

TRAP

La droga, le armi, la strada, il rap. Dalla giornata tipo dello spacciatore di Atlanta nasce la musica di cui tutti, anche in Italia, stanno parlando. Ecco cos’è davvero la trap, da dove viene, perché ha così successo tra i giovanissimi e cosa vale la pena ascoltare.

Playlist

06

GRIME

Il proletariato inglese più nero e incazzato ha trovato la sua nuova colonna sonora. Benvenuti nella nuova giungla urbana made in UK, popolata da un esercito di oscuri karateki cresciuti a pane e videogiochi nei sobborghi industriali. Sono monaci metropolitani pieni di rabbia e rime affilatissime, pronti a vomitare tutto sopra a basi gelide e arcigne. Questo inferno sonoro si chiama “grime”. 

Playlist

07

RAP E LETTTERATURA

Può il rap diventare letteratura? Assimilare poesia, favola, filosofia e sociologia giungendo alla sua sublimazione potenziale? Certo che sì, e per fortuna che siamo in Italia. Murubutu, Dargen D’Amico e tanti altri: ecco l’hip hop che dovrebbe essere insegnato in tutte le scuole. 

Playlist

Dicono di Hip Pop

Luca Roncoroni Hip Pop Film Tv
Luca Pacilio su Film Tv n° 28 (10 luglio 2018)
Schermata 2018-08-13 alle 15.34.17.png
Schermata 2018-08-14 alle 13.30.29.png
luca roncoroni hip pop murubutu.png
LUCA RONCORONI HIP POP.png
Schermata 2019-01-10 alle 12.27.28.png
bottom of page